In autunno le mele diventano protagoniste nelle mie torte. Dopo la Apple Pie ho pensato di fare un dolce più leggero, senza burro e senza olio, adatto alla colazione o alla merenda. Visto che le torte di mele da noi vanno sempre a ruba io ho fatto la dose doppia.
INGREDIENTI:
1 kg di mele150 gr di farina 0
3 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Olio e farina per la tortiera
PREPARAZIONE:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e mescolare. Unire farina e lievito, un pizzico di sale, amalgamare fino ad ottenere una crema senza grumi ed aggiungere la metà della mele tagliate a fette. Mescolare e mettere in una tortiera unta e infarinata. Disporre a raggiera le fette di mela partendo dal bordo esterno. Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti. Servire fredda.
Ottima! Un classico che piace sempre.
RispondiEliminaAdoro le torte di mele!
RispondiEliminaE questa così leggera è veramente invitante.
Grazie per la ricetta.
Un abbraccio
Maria
Ciao cara, sono approdata qui per caso, girovagando sul web. Devo dire che il tuo blog "rilassa" molto, forse il template o il tuo modo di scrivere,ma mi piace. Questa torta poi si sposa bene con la mia dieta, è light e una fettina è concessa. Ho un blog pure io,non solo ricette,soprattutto dieta e il racconto della mia storia. Tornerò a trovarti presto. Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie, sei molto gentile, sono contenta che ti piaccia!
Eliminawow ..sono un'appassionata di torte di mele questa deve essere super!
RispondiElimina