27 agosto 2019

CONFETTURA DI FICHI

Mi piacciono moltissimo i fichi e visto che settimana scorsa me ne hanno regalati un bel po', l'intenzione era di farci una confettura. Ne ho assaggiato uno per sentire se era dolce,  poi ne ho mangiato un altro e un altro ancora... Sarei stata capace di mangiarli tutti ma volevo proprio fare la confettura ed aggiungerla alle tante marmellate che ho in dispensa. Questa non sarà l'ultima, ne ho già in mente altre molto originali. Se siete curiosi non vi resta che seguirmi!



INGREDIENTI:

600 gr di fichi
300 gr di zucchero
1 limone

PREPARAZIONE:

Sbucciare i fichi e tagliarli a pezzi, tagliare in 4 il limone ed eliminare i semi.
Mettere la frutta in una pentola con lo zucchero, mescolare e portare ad ebollizione. Cuocere la confettura per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e rimuovere il limone. Riempire dei vasetti sterilizzati con la confettura bollente, capovolgerli e farli raffreddare. Conservare in dispensa al buio.

COME STERILIZZARE I VASETTI:

IN FORNO:

Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

1 commento: