17 ottobre 2014

Frittata di Pasta

Vi capita mai che avanzi della pasta? Cosa ne fate? Io oggi ho deciso di farne una bella frittata! In frigo ho sempre le uova, basta unirci un pezzo di formaggio e dei salumi avanzati ed ecco gli ingredienti per un piatto di riciclo, economico e molto saporito. Va bene qualsiasi tipo di pasta, la mia era al burro ma se è al pomodoro o al ragù meglio ancora. Fatemi sapere se vi piace.

Ingredienti:

1 piatto di pasta avanzata
3 uova
2 fette di prosciutto cotto
30 gr di caciocavallo
30 gr di Grana Padano
Sale
Olio


Preparazione:

Per prima cosa sbattete bene le uova. Grattugiate i formaggi e aggiungeteli alle uova con il prosciutto cotto tagliato a striscioline e un pizzico di sale, ne basta poco perché gli altri ingredienti sono già salati. Unite la pasta e mescolate bene per amalgamare. Scaldate un filo d'olio in una padella e versatevi le uova. 
Con un cucchiaio schiacciare un po' la pasta nelle uova. Quando si sarà formata la crosticina potrete girare la frittata, aiutandovi con un piatto. Cuocere anche dall'altro lato e servire calda o a temperatura ambiente.




5 commenti:

  1. La faccio anch'io, soprattutto d'estate!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Io la faccio spesso la frittata di pasta e la tua devo dire che mi ha fatto venire una gran fame! E' buonissima, la puoi arricchire come vuoi ed è sempre buona! Bacioni

    RispondiElimina
  3. mmm che buona!*_______*adoro la frittata di pasta!*_*

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho trovato il tuo blog tramite l'iniziativa di Kreattiva e devo farti i complimenti perché è davvero delizioso! Mi piace molto che ci siano ricette semplici ma al tempo stesso sfiziose, per non parlare di quelle di cucina giapponese (quando ho visto quella delle okonomiyaki volevo piangere di gioia, anche se non so dove trovare metà degli ingredienti XD ).
    La frittata di pasta onestamente non l'ho mai provata, un po' perché non sono un'amante della pasta avanzata, un po' perché credo non sia molto usata nelle mie zone (Lazio - Abruzzo), anche se devo ammettere che sembra un piatto bello ciccioso e quindi invitante!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'idea...io poi sono una che non butta via niente...mi piace,mi piace !!!!!
    Baci
    Monica

    RispondiElimina