Ingredienti:
1 confezione di pasta fresca per lasagne
1 confezione di funghi freschi
200 gr di speck in una sola fetta
400 gr di passata di pomodoro
100 gr di scamorza affumicata a fette
80 gr di grana grattugiato
prezzemolo
aglio
olio evo
sale
pepe
Per la besciamella:
400 ml di latte intero
40 gr di farina
40 gr di burro
noce moscata
sale
Preparazione:
Per prima cosa pulite i funghi tagliando la parte dura e terrosa e strofinandoli delicatamente con un panno umido. Tagliate a striscioline lo speck e mettetelo da parte.
Tagliate i funghi e fateli saltare in una grossa padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Dopo circa 5 minuti togliete l'aglio ed aggiungete il prezzemolo tritato, la passata di pomodoro, sale e pepe e fate cuocere altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco.
Preparate la besciamella facendo scaldare il latte in un pentolino e a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso. Spegnete il fuoco e aggiungete la farina, poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Aggiungete il latte poco alla volta mescolando energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Aromatizzate la besciamella con la noce moscata e un pizzico di sale.
A questo punto il più è fatto, preriscaldate il forno e iniziate a comporre la lasagna. Prendete una pirofila e fate uno strato di sugo sul fondo, uno di pasta, la besciamella, il sugo di funghi, qualche strisciolina di speck e la scamorza affumicata.
Continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con il sugo e il grana grattugiato.
Iinfornate a 180° per 20 minuti.
Pazzesca questa lasagna!!!Mi viene da piangere se penso che sto sbavando sul pc e non posso averne nemmeno un piccolo assaggio :-(
RispondiEliminaCiao cara,buona giornata
Grazie è buona giornata anche a te!
Elimina