01 ottobre 2014

Torta di Farro alle Mele

Domani sarà il mio compleanno ed ho deciso di fare una torta di mele, ma questa non è la classica torta di mele! L'ho fatta con la farina di farro biologica, lo zucchero di canna ed ho aggiunto la cannella perché mi piace molto e secondo me ci sta veramente bene. Vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia.


INGREDIENTI:


200 gr di farina di farro bio
160 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
200 ml di latte intero fresco
2 uova
3 mele
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:


Preriscaldare il forno a 180°. In una terrina mettere le uova e lo zucchero, montare con una frusta ed aggiungere a filo il burro fuso. Continuare a mescolare ed aggiungere poco alla volta la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale ed amalgamare bene per non formare i grumi. Aggiungere il latte, la cannella e mescolare. Sbucciare le mele e tagliarne una a pezzettini. Metterla nell'impasto, amalgamare bene. Imburrare e infarinare uno stampo e mettervi l'impasto della torta. Sbucciare le rimanenti mele e tagliarle a fettine per la lunghezza. appoggiarle sulla superficie della torta formando dei cerchi ed infornare a 180° per 35-40 minuti. Controllare sempre la cottura che varia da forno a forno.


































Con questa ricetta partecipo alla raccolta dedicata alle mele:



2 commenti:

  1. Adoro usare farine alternative e quella di farro è una delle mie preferite!! :) Chissà che buona questa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto la farina di farro, questa torta è morbidissima! :-)

      Elimina