28 ottobre 2019

LA MIA HARVEST APPLE PIE PER IL CLUB DEL 27

La Apple Pie è il dolce americano per eccellenza, ne esistono infinite varianti e noi del Club del 27 ne abbiamo testate tantissime. Mai come questo mese la scelta è stata difficile (le avrei volute fare tutte) ma, al contrario, la realizzazione della torta è stata semplice.
Ho scelto di fare l’Harvest Apple Pie di Lana Ross. E' la torta  che si è classificata al primo posto nel 2009 all'APC Crisco National Pie Championships nella categoria amatoriale. Per farla si utilizzano le cups, unità di misura americane, non si pesa niente. Io, per gusto personale, ho sostituito i mirtilli con uvetta. Ne è venuta fuori una torta molto buona!



INGREDIENTI:


Per la base:
2 tazze di farina
1 cucchiaino di sale
2⁄3 tazze di Crisco (io ho usato margarina + burro Vallè)
6 cucchiai di acqua ghiacciata
2 cucchiaini di aceto

Per il ripieno:
6 mele Gala, sbucciate e tagliate a pezzi
1⁄3 tazza di farina
1 tazza di zucchero
2 cucchiaini di cannella
1⁄2 tazza di uvetta

Per il crumble:
1 tazza di farina
6 cucchiai di burro
1⁄2 tazza di zucchero
2⁄3 tazze di mandorle tritate grossolanamente

PREPARAZIONE:

Preparare 3 ciotole con gli ingredienti già misurati per le 3 preparazioni (ad eccezione delle mele che si scurirebbero)



Per la base:
Mescolare farina e sale. Unire l'aceto all’acqua ghiacciata. Tagliare il Crisco nella miscela di farina e aggiungere gradualmente acqua fino a quando l'impasto non si attacca. Stendere la pasta a uno spessore di circa 3 mm e metterla in una tortiera da 28 cm. Tagliare l’eccesso di pasta dai bordi e metterlo da parte per la decorazione. 

Per il ripieno:
In una ciotola, unire la farina, lo zucchero, la cannella e l’uvetta. Aggiungere le mele a cubetti e mescolare bene. Distribuire il ripieno nella crosta preparata in precedenza creando una montagnetta al centro.

Per il crumble:
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli con le dita fino a formare delle briciole con cui coprire le mele.


Per la decorazione:
Stendere la pasta avanzata e creare delle foglie decorative per rifinire la crostata.
Inumidire il bordo della torta con un po’ d’acqua ghiacciata e disporre con cura le foglie. Cuocere a 175 gradi per 75 minuti circa.



Tutte le nostre apple pie le trovate QUI

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su:





12 commenti: