21 ottobre 2014

Torta allo Yogurt in padella con Banane, Noci e Uvetta

Dopo il mio ultimo post sull'iniziativa Honest blog ecco una ricetta che mi ha incuriosito a tal punto da volerla fare mia, apportando alcune modifiche e cambio di ingredienti. Una torta in padella... L'ho vista sul blog Dalla cucina di Jo ed ho voluto provarla subito. La mia versione è alla banana con noci e uvetta, una golosità! 



Ingredienti: 

350 gr di farina
125 gr di yogurt alla banana
110 gr di latte intero
100 gr di zucchero
60 gr di olio semi
1 banana matura
2 manciate di uvetta
6 noci
3 uova
10 g lievito per dolci
un pizzico di sale

Preparazione:

Cominciate col mettere a bagno l'uvetta in un bicchiere d'acqua e pesate tutti gli ingredienti. Nella planetaria o con un frullino montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiunte il latte e lo yogurt e mescolate. Unite poco alla volta la farina, il lievito, il sale e mescolate bene per non formare grumi. Unire l'olio, l'uvetta strizzata, la banana tagliata a fettine e le noci sbriciolate con le mani. 
Mescolare tutto e versare nella padella ben calda e unta d'olio. 
Io ho usato una padella
doppia del diametro di 24 cm. Se non ce l'avete usate una padella normale col
coperchio. 
Cuocetela a fuoco basso per circa 15 minuti e ogni tanto date agitate leggermente la padella per non fare attaccare la torta. Ora girate le padella doppia e cuocete dall'altro lato. Se usate una padella normale giratela aiutatevi col coperchio, non farete molta fatica perché ormai il fondo è cotto e la torta è piuttosto compatta. Continuate la cottura per altri 10 minuti sempre a fuoco basso e controllate la cottura con uno stuzzicadenti. La torta rimarrà comunque un po' umida per la presenza di banana e uvetta. Fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo et voilà! La vostra torta è pronta!


il mio è un Honest blog



4 commenti:

  1. E brava Barbara. Grazie per la fiducia, molti erano e sono scettici sulla riuscita di questa torta. Invece viene e anche bene. Oramai ne ho elaborato una serie infinita. Occhii che nel procedimento hai omesso latte e yogurt.
    Questa versione con banane dev'essere buonissima.
    Brava!!
    Ciao e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho sistemato! È colpa della fretta :-)

      Elimina
  2. Che goduria!!! Molto buona, da provare! La cosa migliore è che è molto versatile!

    Maira

    RispondiElimina
  3. mmmm sembra veramente deliziosa!!!!!!!!!!on ho mai provato una torta in padella!^_^

    RispondiElimina