26 settembre 2014

Cookies al Cioccolato al latte con Noci e Arachidi

Adoro questi biscotti giganti sia per il gusto che per la preparazione: la pasta non va stesa ma si fanno semplicemente dei mucchietti che col calore si abbassano e formano i biscotti. Si possono fare solo con le noci o solo con le arachidi, con le noci pecan o con il cioccolato fondente al posto di quello al latte, a seconda del vostro gusto personale. Giusto il tempo di farli raffreddare e li ho subito "testati" con una bella tisana! Troppo buoni!




Ingredienti:

150 gr di farina
50 gr di farina manitoba
100 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 uovo
200 gr di cioccolato al latte
100 gr di arachidi
30 gr di noci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale



Preparazione:

Preriscaldate il forno a 150°. Tritate il cioccolato, le noci e le arachidi. In una terrina setacciate le farine, il bicarbonato,  il sale e mettetela da parte. In un'altra terrina lavorate il burro, lo zucchero e il miele per 2 minuti, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete l'uovo e mescolate lentamente. Versate il composto con la farina dentro alla crema di burro e uovo e incorporatelo con una spatola per amalgamare bene ma evitate di lavorarlo troppo a lungo. Versate il cioccolato, le noci e le arachidi tritate e amalgamate leggermente. Formate delle palline di circa 4 cm e mettetele su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate tra di loro. Infornate per circa 18 minuti, devono rimanere un po' morbidi perché si induriranno raffreddandosi. Lasciarli intiepidire per qualche minuti prima di trasferirli sulla gratella a raffreddare.

Nota: se usate il cioccolato fondente aumentate la dose di zucchero a 200 gr. Se invece volete farli senza arachidi aumentate le noci a 130 gr:



Nessun commento:

Posta un commento