13 ottobre 2014

Salmone marinato all'orientale con Papaya e Mango

Ecco un altro antipasto che mi piace tanto, semplice, veloce e che non richiede cottura. Papaya, mango e salmone crudo, un abbinamento insolito ma buonissimo. Il salmone e la papaia si sciolgono in bocca mentre il mango rimane più croccante, la marinata poi da al piatto un sapore veramente particolare. 
L'ho preparata usando del salmone fresco che ho congelato e tolto dal freezer la sera prima di usarlo. Ricordate che per non correre rischi per la salute è necessario congelarlo per almeno 72 ore!


INGREDIENTI:


filetto di salmone
papaya
mango
salsa di soia giapponese
mirin
semi di sesamo


PREPARAZIONE:


Togliere la pelle dal filetto di salmone ed estrarre le eventuali lische rimaste. Tagliarlo a strisce e poi a cubetti e metterlo da parte in un ciotola. Pelare il mango e la papaya, tagliarli a cubetti e metterli nella ciotola con il salmone. Preparare una marinata con salsa di soia e mirin nella stessa quantità e versarla sul salmone con la frutta, mescolando bene per amalgamate tutto. Lasciare riposare per 10 minuti, togliere l'eccesso di marinata e sistemare nei piatti da portata, cospargere con i semi di sesamo e servire.



con questa ricetta partecipo al FRUIT CONTEST di THE KITCHEN NOOK:














11 commenti:

  1. Ciao Barbara piacere di conoscerti grazie per aver aver visitato il mio blog e per esserti aggiunta faccio lo stesso con te ti seguo con molto piacere ,le tue ricette mi incuriosiscono sicuramente provero' qualcosa a presto ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, grazie per la visita, mi ha fatto molto piacere, ricambio volentieri,
    passa dal mio blog che ho assegnato un premio per te!
    spero di farti contenta, a presto Gabry

    https://lafinestrasulbosco.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara....grazie per il commento che mi hai lasciato e per esserti unita ai miei followers ;) ...bello il tuo blog, anche io adoro cucinare e qui troverò tanti bei consigli...quindi felice di seguirti...a presto Marina :)

    RispondiElimina
  4. L'abbinamento sembra molto invitante e la ricetta semplice e veloce. Grazie per averla condivisa! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, arrivo da te grazie al "Fruit contest" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie...ciao! Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Chissà che qualcuno qui non abbia vinto qualcosa ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, addirittura il secondo premio! Sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta perché è tra le mie preferite! Grazie!

      Elimina
  7. complimentissimi!!! arrivata qui per caso!
    Colgo l'occasione, parlando di contest di invitare te e tutti i tuoi lettori a partecipare al primo contest che ho fatto partire ieri sul Natale! Trovi tutte le info qui
    https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/
    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, parteciperò sicuramente! Anche io ho un contest simile, aspetto anche la tua ricetta :-)

      Elimina